L’informazione del resto ha un potere davvero rassicurante e tu più di qualunque altra cosa sei in cerca di rassicurazioni su quello che senti.
.
Se trovassi la causa della tua ansia, sarebbe infatti più semplice combatterla, corretto?
Per questo ti ci incaponisci e pensi sia necessario scovarla a tutti costi.
.
Quello che succede però è che più cerchi e più la tua ansia aumenta: più tenti di dare una spiegazione a ciò che provi, risalendo a giorno, all’ora in cui la tua ansia è comparsa, più entri all’interno di un loop di spiegazioni che non ti soddisfano mai pienamente e che nel frattempo contribuiscono a peggiorare la tua ansia.
.
Come fai infatti ad avere la certezza che la causa che hai trovato è proprio QUELLA scatenante della tua ansia?
.
In quanto essere umani siamo davvero molto complessi e non è facile individuare in noi processi lineari per cui il l’evento A è causa dell’evento B che è causa dell’evento C; a volte le cose sono ben più complicate.
.
Puoi aver subito un trauma da piccola e avere il tuo primo attacco di panico vent’anni dopo.
Oppure soffrire d’ansia ma ricordarti di aver avuto un’infanzia felice.
Inoltre gli stati d’ansia spesso sono intermittenti e in un periodo ne soffri tanto e in un altro riesci a tenerla a bada.
.
Perché succede?
.
Perché non è detto che esista una causa originale della tua ansia ma spesso ti dai la spiegazione che ha più senso per te o che percepisci come più veritiera, per rassicurarti rispetto a quello che provi.
.
Questa spiegazione però non ti rassicura veramente perché capire da dove viene la tua ansia non ti permette automaticamente di risolverla.
.
Per questo motivo è più utile invece al principio, disinnescare i comportamenti che al momento alimentano la tua ansia e conoscere il suo meccanismo in modo da individuare quali dinamiche non funzionano e vuoi cambiare e quali invece non sono modificabili e quindi vanno gestite, in modo che tu possa averci a che fare senza farti prendere dall’ansia.
.
Del resto se stai annegando in mare aperto, è più utile per te raggiungere la terra ferma o capire come ci sei finita dentro?
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, trovi i miei articoli settimanali sul sito www.beatricepavoni.it
Puoi trovare anche consigli utili e strumenti sulla mia Pagina Instagram.
Buona crescita!
Beatrice Pavoni
Psicologa, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a ROMA e ONLINE
0 commenti