Uno degli aspetti della vita quotidiana che l’ansia può influenzare in modo significativo è il senso di fame.
Ci sono persone a cui l’ansia apre una voragine nello stomaco, altre a cui lo chiude a tripla mandata.
Oggi ti parlo delle seconde, che quando sono in ansia arrivano a non sentire il senso della fame.
Perché accade questo?
Quando sei in ansia il tuo corpo si attiva e cerca di capire se deve lottare o fuggire rispetto a quello stimolo che percepisce come pericoloso.
.
Nel fare questo ha bisogno di un aiuto e quindi chiama in prima linea due ormoni: il cortisolo e l’adrenalina, che gli servono proprio per combattere quella sensazione di paura.
.
Questi due ormoni però influenzano negativamente anche il tuo tratto digestivo; creano uno stato di rallentamento del processo digestivo e una sensazione spiacevole di disagio allo stomaco come nausea e crampi.
Ma non finisce qui: l’ansia disturba il tuo senso di fame.
Spesso, quando sei in ansia, invece di sentirti affamata quando dovresti, perdi del tutto l’appetito.
Quando sei ansiosa il tuo stomaco si stringe e il senso di fame scompare e questo succede sempre perché – come prima –è il tuo corpo che sta reagendo alla situazione di stress e valuta in quel momento il cibo come una priorità inferiore rispetto alla sopravvivenza immediata a quello stimolo pauroso che sente.
Per questo sperimenti questo ridotto senso di fame.
.
Monitora e presta maggiore attenzione a questi segnali del tuo corpo. In questo modo ti renderai conto la prossima volta quando semplicemente non avrai fame e quando invece sarà la tua ansia a metterci lo zampino e a toglierti la fame.
Se pensi che ti serva un supporto più concreto, contattami!
Puoi usufruire della Terapia a Seduta Singola o decidere di intraprendere un Percorso Breve per ansia, stress e rapporto con il cibo.
Trovi i miei articoli settimanali sul sito www.beatricepavoni.it e consigli e strumenti utili sulla mia Pagina Instagram o sulla mia pagina Facebook.
Buona crescita!
Beatrice Pavoni
Psicologa, Psicoterapeuta
Terapie Brevi, Terapia a Seduta Singola
(TSS)
0 commenti