La paura di volare si chiama aerofobia.
Si configura o come una fobia – una paura irrazionale e persistente, verso una situazione specifica che in questo caso è la condizione di dover prendere l’aereo- o potrebbe manifestarsi come una paura piuttosto intensa ma comunque gestibile.
Paura di volare o aerofobia?
E’ importante indagare quanto la paura di volare sia invalidante per te.
La paura è un’emozione fondamentale che permette di valutare i pro e i contro delle situazioni, di riflettere prima di agire e di “sopravvivere” ai pericoli.
La paura diventa fobia quando aumenta in modo esagerato e sproporzionato rispetto all’evento in causa e tu metti in atto una serie di comportamenti rigidi e disfunzionali che non ti permettono di gestire al meglio la situazione.
Quando hai paura di volare, quello che provi solitamente è una sensazione di ansia e preoccupazione generalizzata; puoi avere un peso sullo stomaco o sul petto, un nodo alla gola o la sensazione di mancanza d’aria.
Cosa fare in questi casi?
DISTRAITI: prendi 5 persone a caso nell’aereo e tienile sotto controllo per tutta la durata del volo e nota tutti i segni che indicano che hanno l’ansia.
La distrazione è ciò che ti consente di uscire fuori dal loop mentale di pensieri negativi e preoccupazioni che hai in testa.
EVITA DI EVITARE: non precluderti la possibilità di viaggiare. Ogni volta che lo fai, la tua ansia vince; infatti se da un lato evitando ti senti sicuro, dall’altra confermi a te stesso che non sei capace di affrontarla. E ogni volta ti sentirai sempre meno sicuro/a.
Se pensi che ti serva un supporto più concreto, contattami!
Puoi anche usufruire della Terapia online, che ha la stessa efficacia di quella in studio!
Puoi decidere di fare un Percorso Breve per ansia, stress e rapporto con il cibo.
Se hai curiosità o domande chiedimi pure; trovi i miei articoli settimanali sul sito www.beatricepavoni.it e consigli utili e strumenti sulla mia Pagina Instagram.
Buona crescita!
Beatrice Pavoni
Psicologa, Psicoterapeuta
Terapie Brevi, Terapia a Seduta Singola (TSS)
Ricevo a ROMA e ONLINE
0 commenti