Ci sono due momenti topici in cui la tua ansia aumenta: prima di andare a dormire o appena sveglia.
.
Se appartieni alla seconda categoria, ti capita di svegliarti e avvertire un forte senso di angoscia che ti opprime, seguito da tachicardia, sudorazione e stanchezza: le preoccupazioni invadono la tua mente e pensi a quanto sarà difficile affrontare la giornata. La tua ansia ti viene a trovare al mattino.
.
È un fenomeno più comune di quanto pensi ma ogni volta la domanda è sempre la stessa “Doc, perché l’ansia aumenta al mattino?”
.
Sei talmente “abituata” ad avere l’ansia che quando ti svegli la mattina sei programmata per sperimentarla; inizi così a pensare “ Aiuto, come farò ad affrontare la giornata?” “Oggi andrà tutto male” “Non arriverò viva a fine giornata” “Oggi inizia male” “Non ce la farò sicuramente a resistere oggi”
.
Ti auto prepari al peggio e, se il vecchio saggio aveva ragione, al peggio non c’è mai fine.
.
Lo so che ti sembra una strategia preventiva, come mettere le mani avanti.
Ma fino ad oggi, si è rivelata utile?
Secondo me, ciò che è successo è che spesso hai fatto due fatiche, aumentando di molto lo stress e l’ansia.
.
.
Il tuo cervello funziona come un computer e così facendo lo prepari ad agire e comportarsi in modo negativo fin dalle prime luci dell’alba.
.
E se formattassi il sistema e iniziassi una graduale riprogrammazione?
.
La prossima volta potresti alzarti, pensando: “Chissà come andrà questa giornata” “Oggi va come deve andare” “Mi impegnerò per affrontare l’oggi”
.
Come direbbe Martin Seligman “impara l’ottimismo”, ovvero impara a farti le domande in maniera più funzionale e orientata al positivo.
E forse la tua ansia al mattino sarà sempre meno propensa a farsi viva.
Se hai curiosità o domande chiedi pure e se ti interessa rimanere aggiornato settimanalmente, trovi i miei articoli settimanali sul sito www.beatricepavoni.it
Puoi trovare anche consigli utili e strumenti sulla mia Pagina Instagram.
Buona crescita!
Beatrice Pavoni
Psicologa, Psicoterapeuta
Terapie Brevi
Terapia a Seduta Singola
Ricevo a ROMA e ONLINE
0 commenti