È possibile soffrire di ansia sociale?
Le persone ti mettano ansia? Si tratta di semplice timidezza o qualcosa di più strutturato?
.
Come puoi capirlo?
La timidezza è uno stato emotivo che la maggior parte delle volte riesci a gestire ma spesso arrossisci, non ti apri molto, soprattutto con chi non conosci, ma appena l’ambiente si scalda, ti sciogli anche tu e ti senti più a tuo agio.
.
Se hai una ansia sociale, no.
Perché stare in mezzo alla gente per te equivale a stare sott’acqua e trattenere il fiato pertanto la tua ansia è intensa e spesso esplode in attacchi di panico.
Limiti i pranzi e le cene con i gruppi, non parli in pubblico, non inizia una conversazione, fai fatica a sostenere lo sguardo dello gente o a esprimere una tua opinione.
.
Ti senti giudicata dagli altri, in particolare ti senti rifiutata e pertanto hai la sensazione di apparire ridicola, inadeguata e incapace e pensi che gli altri ti tengono a distanza perché hai paura di quello che possono pensare di te.
.
Ed eviti. Eviti tutto ciò che può farti sentire in questo modo.
E metti in atto una serie di comportamenti che mantengono in vita quest’ansia.
Eccone 3 comportamenti comuni dell’ansia sociale tra i più comuni:
- Eviti le situazioni che ti creano ansia: e fi bene perchè ti spaventano e non puoi al momento affrontarle; ma chiediti: quando evito, mi sto dicendo che sono più forte io o la mia ansia?
- Con gli altri ti sforzi di sembrare “normale”: più cerchi di non sembrare timido, goffo o impacciato e più non ci riesci. Controllare ciò che è spontaneo, lo rende macchinoso e paradossalmente più strano.
- Eviti i contatti sociali, riducendo l’interazione con gli altri: è un arma a doppio taglio dal moda un lato il tuo tacere può farti a sentire a disagio nel gruppo che continuerà provare a farti interagire; dall’altro lato smettono di coinvolgerti e ti fanno sentire escluso.
Ti torna?
E tu, sei solo timida o provi ansia sociale?
Se pensi che ti serva un supporto più concreto, contattami!
Puoi usufruire della
Terapia a Seduta Singola o decidere di intraprendere un
Percorso Breve per ansia, stress e rapporto con il cibo.
Trovi i miei articoli settimanali sul sito
www.beatricepavoni.it e consigli e strumenti utili sulla
mia Pagina Instagram o sulla mia
pagina Facebook.
Buona crescita!
Beatrice Pavoni
Psicologa, Psicoterapeuta
Terapie Brevi, Terapia a Seduta Singola
(TSS)
0 commenti