Dott.ssa Beatrice Pavoni

Come gestire il tempo con 3 semplici mosse!

Mag 25, 2020 | Come fare per...

Quante volte hai avuto la sensazione che il tempo ti stesse scivolando tra le mani?

Magari avevi una lista di cose da fare e ne hai fatte a malapena un paio.

Ed anche se ad oggi, vista la quarantena, hai molto più tempo a disposizione, sembra lo stesso che tu non riesca a fare molto.

Eppure le giornate durano sempre 24 ore, ma le ore sembrano non bastare mai!

E allora perché non riesci a fare quello che avevi in programma?

Semplicemente perché non hai una corretta gestione del tempo, e questo è un problema davvero molto comune. Infatti, tante persone si rivolgono a me per avere delle strategie per gestire in modo efficace il loro tempo e far comparire quella sensazione di insoddisfazione e delusione che avvertono nel momento in cui il tempo sembra volar via senza nessun controllo.

Ma qual è la chiave per gestire al meglio il tuo tempo?

Stabilire delle PRIORITA’!

Prima della quarantena non avevi tempo di fare nulla ed era difficile portare a termine i tuoi programmi giornalieri. Adesso, portarli a termine è difficile proprio perché hai molto tempo.

Sembra una barzelletta eh…

Eppure queste due diverse facce della stessa medaglia hanno in comune una cattiva gestione delle priorità.

Cioè?

Ci sono alcune attività che possono aiutarti ad organizzare la giornata, la settimana, il mese o l’anno in modo da farti riuscire a portare a termine i progetti e le attività che hai in mente.

Ecco 3 suggerimenti:

1. Riduci il tuo tempo

Ti chiederai: ma come…già mi sembra di non avere tempo e devo ridurlo ancora?! Sì!

Infatti, se pensi di avere molto tempo a disposizione, tenderai a dilungarti quando fai le cose oppure tenderai a procrastinare quell’impegno, con il rischio di non portarlo a termine mai.

Pensa, invece, di avere un tempo limitato a disposizione, e che, entro quel tempo dovrai assolutamente portare a termine quell’attività. Immagina proprio di scandire la tua giornata in orari ben definiti. Se può esserti utile definisci un tempo per ogni attività ed imposta una sveglia. Ti permetterà di tenere sempre sotto controllo il tuo tempo.

2. Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo

Sicuramente avrai sentito mille volte questa frase…ma in che modo può tornarti utile per gestire il tuo tempo?

Se senti di avere tante cose da fare e non sai da quale cominciare perché sembrano tutte importanti allo stesso modo, puoi fare una lista giornaliera e sceglierne 3 al giorno. Queste 3 attività saranno le uniche che dovrai svolgere nella tua giornata e non potrai passare all’attività successiva se non avrai finito quella che stai facendo.

Se vuoi investire il tempo devi prima fermarti ad organizzare i tuoi impegni giorno per giorno, oppure pianificare la settimana, il mese, a seconda dei tuoi impegni.

3. Attenzione alle distrazioni

Le distrazioni possono essere un grande ostacolo per una efficace gestione del tempo. Magari stai facendo qualcosa e senza nemmeno rendertene conto prendi il cellulare per rispondere ad un messaggio Whatsapp, oppure per controllare una notifica su Facebook.

Possono sembrare delle piccole interruzioni che hanno nessun effetto, ma poi perdi di vista il tempo e dopo 10, 15 minuti sei ancora lì immerso nei tuoi social.

Il consiglio che ti do è quello di mettere il cellulare lontano da te, magari proprio in un’altra stanza o in un cassetto, così non avrai la tentazione di controllarlo mentre stai facendo la tua attività. Se, invece, il cellulare dovesse servirti perché stai aspettando una chiamata o un messaggio importante, puoi semplicemente disconnetterti dai social e fare il login in quando hai finito ciò che stavi facendo.

In conclusione… riuscire a gestire efficacemente il tuo tempo è possibile e sono convinta che questi 3 semplici suggerimenti ti saranno molto utili. In questo modo, infatti, riuscirai a gestire il tuo tempo in modo efficace e, soprattutto, riuscirai ad abbandonare quel senso di insoddisfazione e frustrazione riacquistando fiducia nelle tue capacità.

Se pensi che ti serva un supporto più concreto, contattami! Puoi anche usufruire della Terapia online, che ha la stessa efficacia di quella in studio!

Rimani aggiornato sulle strategie e sui consigli di Terapia Breve

Compila il modulo “Contattami” o iscriviti alla mia Newsletter.

Articoli correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivimi

13 + 10 =